Attrezzature per autolavaggio: cosa non può mancare nel tuo car wash?

Lavare un’auto in modo impeccabile è il compito dei centri di autolavaggio specializzati. Naturalmente, per un risultato efficiente servono degli strumenti adeguati, appositamente progettati per garantire la massima pulizia possibile con il minimo sforzo. Ma quali sono le migliori attrezzature per autolavaggio? Il metodo migliore per ottenere delle buone apparecchiature da car wash è quello di affidarsi ad aziende specializzate nella consulenza e vendita macchine e prodotti chimici per la pulizia professionale e industriale.

Sono moltissime le apparecchiature tra cui scegliere, ognuna con una specifica funzionalità e adatta a una particolare parte della vettura. Di seguito vedremo le attrezzature più importanti scoprendone le caratteristiche, le funzionalità e i vantaggi.

Idropulitrice professionale, quale scegliere per l’autolavaggio

L’idropulitrice professionale è un macchinario in grado di erogare acqua con un forte getto ad alta pressione, che permette di rimuovere anche lo sporco più ostinato, come le incrostazioni di fango sui mezzi pesanti. Per rimuovere residui di grasso o di sostanze oleose è possibile associare al getto dell’idropulitrice anche uno specifico detergente chimico. Un’idropulitrice professionale è resistente e performante, capace di avere alte prestazioni anche dopo diverse ore di utilizzo. 

Le idropulitrici possono essere ad acqua calda o fredda e variano a seconda della portata d’acqua che possono emettere al minuto. Tra le migliori in commercio spiccano quelle a motore elettrico trifase, con una portata di 15 l al minuto, pressione pari a 200 bar e potenza di 7,5 CV. Inoltre, un’idropulitrice professionale è dotata del sistema Total Stop, che ritarda lo spegnimento del motore di pochi secondi dopo aver disattivato l’erogazione d’acqua dalla pistola, in modo da evitare sbalzi di tensione. Infine, alcuni modelli sono dotati di un pannello di controllo che segnala la presenza di eventuali microperdite e informa quando è necessario svolgere la manutenzione ordinaria della pompa.

Aspiratori per gli interni auto

Per la pulizia degli interni dell’auto lo strumento più comunemente impiegato per la sua straordinaria efficacia è l’aspiratore professionale di polveri e liquidi. Si tratta di un apparecchio dotato di un beccuccio aspirante e un serbatoio di raccolta. Anche in questo caso, come per l’idropulitrice, esistono numerosi modelli in commercio, contrassegnati da diversi livelli di potenza. Questo parametro è direttamente connesso al tipo di motore dell’aspiratore, che può essere monostadio o bistadio.

Tra i modelli di aspiratori per interni professionali rientrano sicuramente anche i lavamoquette, una tipologia che sta riscuotendo molto successo. Si tratta, infatti, di un aspiratore che lava i tessuti, in quanto eroga una soluzione acquosa mista con apposito detergente, che igienizza i tessuti, intrappola lo sporco e che viene subito dopo aspirata dal beccuccio dell’apparecchio.

Generatori di vapore, ottimi anche per la sanificazione

Se gli interni dell’auto non mostrano un elevato livello di sporco, si può invece ricorrere al generatore di vapore per igienizzarne le superfici, rimuovendo fino al 99% dei batteri che vi si depositano. Alcuni modelli di generatori di vapore possono essere dotati di un particolare dispositivo schiumogeno, che permette di effettuare un’accurata pulizia dei tessuti, come moquette interna o anche i tappetini dell’auto. Il generatore di vapore è, quindi, lo strumento ideale per una pulizia frequente dell’abitacolo dell’auto, ma anche per igienizzare alcune componenti meccaniche e del vano motore. 

Con l’emergenza epidemiologica da Covid-19, inoltre, queste apparecchiature sono diventate sempre più richieste, vista l’efficacia sanificante che possiede. Ecco che il generatore di vapore è stato il grande alleato di chi utilizza l’auto per lavoro, come ad esempio i taxi, che, accogliendo un gran numero diverso di clienti nell’abitacolo, ha necessità di sanificarne le superfici e i tessuti per garantire sempre un alto livello di sicurezza.

Altri accessori per autolavaggio che non possono mancare nel tuo car wash

Oltre alle apparecchiature principali di cui si è detto nei paragrafi precedenti, esistono anche ulteriori strumenti e accessori che si rivelano molto utili nel car wash. In particolare, ricordiamo:

  • Le colonnine erogatrici, uno strumento composto da una gettoniera elettronica e due pompe, una centrifuga e una elettromagnetica, che in maniera automatizzata igienizzano, sanificano e profumano l’abitacolo dell’auto. Naturalmente, per la colonnina erogatrice c’è la possibilità di scegliere la fragranza che più piace al cliente.
  • Gli strizzapelle, che, come dice la stessa parola, servono a pulire i tappetini in pelle dell’automobile senza attendere molto per la fase di asciugatura, in quanto questo strumento consente di pressare il tappetino tra due rulli, eliminando tutta l’acqua in eccesso e consentendo al tessuto di asciugarsi in fretta. 
  • Spazzole e pennelli per auto, che sono di fondamentale aiuto per rimuovere impronte, macchie o polveri con semplici e veloci gesti. Esistono, infatti, delle spazzole e spugne apposite che consentono di pulire il parabrezza in maniera sicura, senza lasciare aloni o senza rischiare di graffiare i vetri. Lo stesso vale per i pennelli, utilissimi per rimuovere lo sporco negli angoli più nascosti, sia all’interno sia all’esterno dell’auto. 
  • Guanti e panni in microfibra, sono i primi accessori a cui si pensa quando cerchiamo degli strumenti di car wash. La microfibra è, infatti, la grande alleata per la pulizia della macchina poiché ha un alto potere pulente e smacchiante, ma è essenziale soprattutto durante il processo di asciugatura e lucidatura della carrozzeria. Per facilitare i movimenti si può ricorrere poi al guanto in microfibra, che consente di accelerare il lavoro, riducendo i movimenti in poche passate.
  • Detergenti. Pulire un’auto solo con l’acqua è molto faticoso e comunque non molto performante. Per un risultato più ottimale è bene utilizzare anche i detergenti, appositamente studiati per ogni componente dell’automobile. Esistono, infatti, i detergenti lavavetri che permettono di rendere i finestrini e il parabrezza trasparenti, senza lasciare residui o aloni. Per la pulizia del cruscotto e delle guarnizioni è possibile impiegare il detergente per il trattamento delle plastiche, che lascia le superfici lisce e protette. Sono in commercio anche numerosi detergenti per il trattamento dei tessuti, che permettono di smacchiare i sedili e detergerli a fondo. Infine, si può terminare il lavoro di car wash mediante un trattamento con cera, per levigare e lucidare la carrozzeria.
Chiama Ora